Il mio approccio al trading e cosa consiglio a chi inizia

Il business del trading può essere condotto in diversi modi. Non esiste un solo approccio universalmente valido per tutti. I più grandi trader della storia hanno insegnato che la chiave per avere successo sta nel definire propri piani di trading, adatti alle proprie esigenze. Ho imparato questa cosa molti anni fa e mi è servita per chiarire definitivamente cosa dovevo fare e come dovevo direzionare il miei studi. Smisi pertanto di cercare strategie di trading di altri e mi dedicai per studiare strategia mie.

Scrivo questi articoli per condividere informazioni che a me sono state di grande utilità. L’intento è fornire indicazioni per direzionare gli studi degli interessati, verso qualcosa di assolutamente costruttivo. Non una via facile, ma una via concreta.

Nel blog è presente una sezione dove tratto in modo specifico l’approccio al trading. Si tratta del primo passo da compiere per capire come deve essere concepita l’attività e come deve essere strutturata. Spesso il primo passo che compie il neofita, quando si avvicina al trading, è quello di aprire il conto dal broker. E’ un grave errore, perché il neofita non sa cosa fare e nella maggior parte dei casi concluderà la propria esperienza con un amara (e veloce) perdita. Mentre dedicare inizialmente la propria attenzione verso l’approccio al trading è da considerarsi un ottimo inizio.

Il miglior modo per avvicinarsi al business è quello di comprare un buon libro sull’argomento per capire come deve essere strutturata l’attività. I primi interrogativi dovrebbero essere: “Come posso giungere ad un profitto?”, “Cosa mi serve per lavorare?”, “Come devo gestire le perdite?”, “Come devo fare per creare strategie adatte alle mie esigenze?”, etc. Un buon libro come Day Trading di Joe Ross è in grado di rispondere a questi interrogativi e anche a molti altri, che scaturiranno naturalmente da una fase di studio.

Qualche anno fa ho scritto un articolo nel blog dove ho presentato una lista di libri in italiano, secondo me indicati a chi parte con lo studio del business del trading. Solitamente segnalo questo articolo, a tutti quelli che mi scrivono, chiedendomi indicazioni per iniziare. Iniziare con un buon libro è un ottimo modo per gettare fondamenta solide, per il proprio business in questo settore.